Malù Exclusive Retreat

le attività

All activities for your well-being
in Pescocostanzo

Pescocostanzo offre la possibilità di svolgere numerose attività legate ai luoghi di interesse storico e culturale presenti nel piccolo borgo abruzzese, tra cui numerosi musei e strutture architettoniche di grande rilievo.

Passeggiare per le vie del borgo di Pescocostanzo per rivivere la storia e le antiche tradizioni, immergendosi in un tempo antico tra stradine lastricate, palazzi storici e meravigliose chiese che creano un’atmosfera autentica per un vero e proprio tuffo nel passato. In Piazza del Municipio, la più importante del paese, spicca Palazzo Fanzago, tra gli edifici storici più suggestivi del centro storico e famoso per ospitare i locali del Museo dell’artigianato artistico e della scuola di tombolo. La parte più antica del borgo ospita numerosi altri palazzi nobiliari, prevalentemente in stile barocco, dai ricchi portali e balconi in ferro battuto, come Palazzo Coccopalmeri (XVII secolo), Palazzo Colecchi (1771), Palazzo Mansi (XVI secolo), Palazzo Cocco, Palazzo De Capite (1850), Palazzo Ricciardelli (XVI secolo), Palazzo Mosca (1564) e Casa Rainaldi.

Il monumento più rappresentativo di Pescocostanzo è senza dubbio la Basilica di Santa Maria del Colle, uno dei templi più interessanti della regione Abruzzo per la ricchezza dei dettagli e le innumerevoli opere d’arte conservate al suo interno.

MALÙ | your secret place in Pescocostanzo

le attività

Il borgo di Pescocostanzo si trova nel territorio appartenente alla comunità montana Alto Sangro e altopiano delle Cinquemiglia, alle pendici del monte Calvario, da cui domina la conca dell’altopiano del Quarto Grande. A due passi dal paese si trova Pescocostanzo Vallefura, un’area sciistica che offre piste da sci di diversa lunghezza e difficoltà. Un piccolo gioiello in Abruzzo, questa stazione sciistica è l’ideale sia per principianti sia per appassionati di sci alpino, proponendo anche un grande snowpark e numerosi itinerari per free-ride per praticare sci d’alpinismo e per gli amanti delle ciaspole. Per i più piccoli, poi, la possibilità  di divertirsi nel baby garden con giochi, scivoli ed un percorso di snowtubing e due campi scuola.

Pescocostanzo è il punto di partenza ideale per escursioni e attività all’aperto come per il Bosco di Sant’Antonio, una delle più belle faggete d’Abruzzo, caratterizzata da faggi dalle forme particolari che la rendono unica nel suo genere. Riserva naturale dal 1985 e storicamente considerata un luogo sacro dedicato a Giove, il Bosco di Sant’Antonio è il luogo perfetto per praticare trekking, equitazione ed escursioni a piedi alla scoperta dell’Eremo di Sant’Antonio.

Pescocostanzo è una meta molto apprezzata che si può visitare in ogni stagione dell’anno. Se durante la stagione invernale molti appassionati raggiungono questa località per sciare, in estate Pescocostanzo offre una serie di attività che permettono di stare a contatto con la natura e vivere esperienze immersi nel verde.

MALÙ Exclusive Retreat

your secret place in Pescocostanzo